Wolly nasce da un progetto di ricerca dell'Università di Torino. Questo robot è stato creato grazie a sessioni di co-design svolte a stretto contatto con bambini tra gli 8 e 9 anni di una scuola primaria, che hanno dato vita all'aspetto di Wolly. Da queste attività sono stati pubblicati diversi articoli scientifici sullo sviluppo di interfacce e metodi di ricerca.
A: Introduzione all'Informatica
progettato per fornire agli studenti una solida base nei principi fondamentali dell'informatica ed è suddiviso in quattro moduli principali che coprono gli aspetti essenziali dell'informatica e preparano gli studenti per percorsi di studio più avanzati.
B: Coding
progettato per introdurre i concetti fondamentali della programmazione e del pensiero computazionale ed è suddiviso in cinque moduli principali progettati coprire gli aspetti essenziali del coding.
C: Robot e Framework didattici
progettato per fornire una comprensione approfondita della robotica educativa e delle tecnologie hardware utilizzate per costruire e programmare robot e si suddivide in tre moduli principali: Robot didattici, Piattaforme Hardware e Linguaggi di programmazione.